Descrizione
Per le giornate di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 è stato indetto il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare", approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025.
Il testo del quesito referendario è il seguente: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?».
Gli elettori potranno votare:
- domenica 22 marzo dalle ore 7.00 alle ore 23.00
- lunedì 23 marzo dalle ore 7.00 alle ore 15.00
OPZIONE DI VOTO IN ITALIA DEGLI ELETTORI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO
Per il referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2025, gli elettori italiani residenti all'estero (iscritti AIRE) votano per corrispondenza.
E' salva la possibilità di votare in Italia, previo esercizio della relativa opzione da esercitare presentando all'ufficio consolare competente, l'allegato modello entro e non oltre la data del 24 gennaio 2026.