Descrizione
È a tutti gli effetti un centro culturale che propone libri, riviste e quotidiani, accesso a internet attraverso il wifi e le postazioni pc e sale per le iniziative interculturali. Inoltre, l'edificio ospita una sala musicale insonorizzata a disposizione delle band, una sala per la realizzazione di podcast e stanze per associazioni.
Possiede un patrimonio librario di circa 32,000 volumi, disposti su scaffali liberamente accessibili agli utenti.
Situata nelle ex scuole elementari dopo un lungimirante restauro, è suddivisa in sale:
- Sala infanzia: dedicata ai lettori da 0 a 6 anni, dove è attivo anche il presidio del progetto Nati per Leggere. All'interno della struttura è presente anche il Baby Pit-stop: un angolo caldo e tranquillo dedicato al cambio e all'allattamento dei bambini.
- Sala ragazzi: per giovani da 6 a 14 anni
- Sala narrativa per adulti
- Sala saggistica
- Sala studio: per lo studio individuale e accessibile sia durante gli orari di apertura della biblioteca che in orario di chiusura (servizio su iscrizione).
Punto di riferimento culturale per il paese, la Biblioteca organizza incontri culturali, informativi e collabora con enti e associazioni del territorio.
L'accesso a tutti i servizi è gratuito. E' sufficiente possedere la tessera della biblioteca che è gratuita e realizzabile in pochi minuti.
E' possibile anche scegliere e prenotare i libri e le altre risorse comodamente da casa visitando il sito Rete Biblioteche Vicentine per ritirarli in biblioteca qualche giorno dopo.
Da qualche anno la Biblioteca si occupa anche della conservazione di archivi e materiale di pregio, consultabile su prenotazione contattando il numero 0445649570, sarà necessario compilare una domanda scritta per l'autorizzazione alla consultazione.
I fondi sono:
Archivio di Carlo Cesare Perfetti: conserva la documentazione prodotta dal prof. Carlo Cesare Perfetti, fondatore del Centro Studi di Riabilitazione Neurocognitiva di Santorso, durante l'esercizio della sua attività professionale. Durante la realizzazione dell'inventario sono stati rinvenuti: atti preparatori a convegni; appunti, studi e schizzi che hanno portato all'elaborazione della teoria neurocognitiva; bozze e correzioni di testi pubblicati; carteggi e corrispondenze con allievi, colleghi, editori, pazienti; fotografie, cartelle cliniche e relazioni su pazienti (esclusi dalla consultazione), registrazioni con conferenze e lezioni. Clicca sul link sottostante per consultare l'inventario:
- Donazione Zanella: conserva documenti raccolti dal sig. Zanella durante la sua vita. Ad un primo esame si possono dividere in due fondi: materiale sul paese di Santorso: pubblicazioni, articoli e opuscoli, fotografie sul paese di Santorso (principalmente materiale del XX secolo); parte dell'archivio dei Padri Girolamini: libri antichi, documenti d’archivio, fotografie che facevano parte dell’archivio del Convento dei Padri Girolamini di Santorso (a partire dal ‘500 con la maggior parte del materiale della seconda metà dell’800). Clicca sul link sottostante per consultare l'elenco di consistenza:
Modulo di richiesta autorizzazione alla consultazione degli archivi storici conservati presso la Biblioteca civica di Santorso: