Descrizione
Avviso C.S.E. 2022 – Comuni per la Sostenibilità e l'efficienza energetica – concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficienza energetica anche tramite interventi per la produzione di energia rinnovabile negli edifici delle Amministrazioni comunali, attraverso l'acquisto e l'approvvigionamento dei relativi beni e servizi con le procedure telematiche del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA)
Programma Operativo Nazionale "Imprese e Competitività" FESR 2014 – 2020 PON IC
Finanziato nell'ambito della risposta dell'Unione Europea alla pandemia di Covid19
Asse VI “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia”, priorità di investimento 13i
Obiettivo specifico RA 4.1 “Riduzione dei consumi energetici negli edifici e nelle strutture pubbliche o ad uso pubblico, residenziali e non residenziali e integrazione di fonti rinnovabili”
Azione 4.1.1 “Promozione dell’ecoefficienza e riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche: interventi di ristrutturazione di singoli edifici o complessi di edifici, installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici (smart buildings) e delle emissioni inquinanti anche attraverso l’utilizzo di mix tecnologici”.
Codice progetto ammesso a finanziamento: B35F492F "Fornitura ed installazione caldaia ed impianto fotovoltaico ad uso del Municipio".
Sostegno pubblico concesso con Decreto Direttoriale del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica del 14/02/2023 n. Registro 0000139 per € 130.046,11.
L'intervento finanziato è finalizzato all'efficientamento energetico ed alla riduzione dei consumi della Sede Municipale attraverso la sostituzione della caldaia posata nel 1989 con una di nuova generazione con portata termica nominale da 250 kW e con la posa di un impianto fotovoltaico con potenza di 15,12 kW ed accumulo da 30Kw.
Superficie da efficientare: 790,5 mq
Diminuzione del consumo annuale di energia primaria (kWh/anno): 55.066,23
L'attestato di Prestazione Energetica APE, prevede un tempo di rientro dell'investimento di 4 anni per la sostituzione della caldaia e di 11 anni per la posa dell'impianto fotovoltaico, ed il miglioramento di una classe energetica per l'intero edificio.
L'intervento è stato completato entro i termini previsti e secondo le previsioni di progetto ed è attualmente funzionante.